Eventi Estate Samese 2023

dal 07 Agosto 2023 al 29 Agosto 2023

L’Amministrazione Comunale, con attenzione ed impegno quest'anno ha organizzato una serie di manifestazioni inserendoli nel programma denominato “Estate Samese 2023” con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria.

Cos'è

L’Amministrazione Comunale, con attenzione ed impegno questo anno ha organizzato una serie di manifestazioni inserendoli nel programma denominato “Estate Samese 2023” con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria,  dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e con la collaborazione della Pro Loco Pitagora e dall’Associazione Pantere Verdi.

Dal 7 al 12 agosto 2023, è stato organizzato  il torneo di pallavolo con il patrocinio del Comune;

L’11 agosto 2023 , Gita per gli Over 65 – Viaggio turistico a Mongiana e a Serra San Bruno;

il 19 agosto 2023, in Piazza  lo Schiuma Party per la gioia dei bambini;

dal 20 al 30 agosto, la Pro Loco Pitagora, ha organizzato la Mostra Artigianale Artistica del Legno e il Simposio di Cultura e Artigianato con il patrocinio del Comune;

il 21 agosto 2023, la Street Band ha allietato le vie del Paese ricevendo un grande successo;

24 agosto 2023, Memorial Antonio Zurzolo – con L’Unione dei Poeti Dialettali, memorial molto sentito dalla nostra cittadinanza, il ricordo indelebile  del nostro Poeta Dialettale Antonio Zurzolo, il quale con le sue poesie ha raccontato la vita di un tempo piena di sacrifici e di stenti;

25 agosto 2023, in Piazza si è svolta la sagra del Tartufo di Pizzo, grande partecipazione da parte dei cittadini residenti e da quelli dei paesi limitrofi;

26 agosto 2023, L’Olly Party con la grande partecipazioni dei ragazzi e non solo, un pomeriggio di puro divertimento;

27 agosto 2023, alle ore 18.00 – gli artisti di strada con la Magia Bolle e Light Fire, e ALLE ORE 22.00 concerto in Piazza del Gruppo Musicale Popolare dei Taranta Nova dello Stretto con il Patrocinio della Città metropolitana di Reggio Calabria;

28 agosto 2023,  ore 17.30 Pellegrinaggio al Santuario della Rocca presso il Borgo Antico di Precacore,  grande partecipazione con devozione e profonda fede;

alle ore 18.30 Animazione e Giocoleria Comica con L’Ottava Nota Street Band;

alle ore 22.00 – Concerto musicale con Grabriele LAPONTE , con il Patrocinio del Consiglio regionale della Calabria;

29 agosto 2023, Festa Patronale in Onore al Santo Patrono San Giovanni Battista, con processione con la Statua del santo per le Vie del Paese, fuochi di artificio, e alle ore 22.00 Concerto Live dei DIK DIK.

Grande concerto dei DIK DIK, gruppo musicale che ha fatto la storia della musica leggera italiana, la Piazza era gremita di gente, due ore di musica, di vera musica, dove il pubblico presente ha molto gradito l’evento e in loro sono riaffiorati i ricordi di quegli anni che per la musica leggera italiana sono stati anni di massimo splendore;

La Banda Musicale della Città di Samo, ha allietato le vie del paese con marce sinfoniche, Banda costituita da circa 30 elementi e in gran parte da suonatori diplomati presso il conservatorio di Reggio Calabria.

Samo, si è riempito, c’era tanta gente proveniente dai paesi limitrofi, tantissimi nostri compaesani come ogni anno ritornano per le vacanze  estive e per ricongiungersi con i parenti, da una stima fatta, le presenze sono state intorno ai 3000 – 3500 persone per le relative manifestazioni, durante il periodo che va da fine luglio a fine agosto il paese ha registrato una presenza costante di circa 1.300 persone.

Un particolare ringraziamento va al Comitato Festa Patronale, al Parroco Padre Pietro lonni, al Coro Parrocchiale, a tutti gli emigrati, alla cittadinanza, alle Forze dell’ordine e a tutti coloro i quali hanno collaborato per la buona riuscita degli eventi  dell’Estate Samese 2023 e della Festa Patronale.

Tutti i cittadini

Municipio di Samo

Via Vittorio Emanuele, 11, 89030 Samo RC

Ulteriori dettagli

07 Ago

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Comune di Samo

Via Vittorio Emanuele, 11 - 89030 Samo (RC)

T 0964 977022

pec: protocollo.comunedisamo@asmepec.it

Ultimo aggiornamento: 01/03/2024, 17:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!