Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Eventi in evidenza

29 Agosto

Il borgo in festa

Ogni 29 agosto a Samo si rispetta l’antica tradizione dei festeggiamenti a San Giovanni Battista della Rocca, patrono del paese.

Leggi di più
7 Agosto

Eventi Estate Samese 2023

L’Amministrazione Comunale, con attenzione ed impegno quest'anno ha organizzato una serie di manifestazioni inserendoli nel programma denominato “Estate Samese 2023” con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria.

Leggi di più

Luoghi in evidenza

Municipio di Samo

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Leggi di più

Borgo Precacore

Sorge tra le verdi valli e le secolari montagne, in una culla Aspromontana, lontano dal mondo un piccolo borgo dove antichità e modernità tendono a intrecciarsi tra loro, tra i raggi di un caldo Sole Meridionale e tra il soffio di leggere brezze mattutine

Leggi di più

Territorio

Il Patrono del Comune è San Giovanni Battista

La tradizione religiosa degli abitanti di Samo affonda le sue radici nella grecità più antica e si rinvigorisce durante l'occupazione bizantina, quando le città dell'estremo sud d'Italia tornano a vivere fermenti di cultura e di speculazione filoso-fica, soprattutto ad opera dei monaci basiliani. Infatti a Samo si forma nell'VIII se­colo un cenobio di monaci di S. Basilio, che, provenienti dal lontano Oriente, dove imperversa l'eresia iconoclasta, qui trovano asilo sicuro, tranquillità e pace.

Leggi di più

Storia

Sorge tra le verdi valli e le secolari montagne, in una culla Aspromontana, lontano dal mondo un piccolo borgo dove antichità e modernità tendono a intrecciarsi tra loro, tra i raggi di un caldo Sole Meridionale e tra il soffio di leggere brezze mattutine.

Leggi di più

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri