Borgo Precacore

Sorge tra le verdi valli e le secolari montagne, in una culla Aspromontana, lontano dal mondo un piccolo borgo dove antichità e modernità tendono a intrecciarsi tra loro, tra i raggi di un caldo Sole Meridionale e tra il soffio di leggere brezze mattutine

Descrizione

Il borgo di Precacore si trova in cima ad un cocuzzolo di roccia e in posizione panoramica sul letto della Fiumara La Verde e sui paesi circostanti.
Precacore e l'attuale abitato di Samo si fronteggiano, divisi dal vallone Santa Caterina, il borgo è facilmente raggiungibile con una passeggiata seguendo un suggestivo sentiero che si inerpica sui fianchi del pendio sul quale insistono i ruderi dell'antico centro.

Tra le sue case ormai dirute, spiccano due chiese che negli ultimi anni sono state recuperate con interventi che hanno rinforzato tetti e pareti non snaturando la struttura originaria: la Chiesa di San Giovanni Battista e quella di S. Sebastiano che presenta ancora visibili affreschi del quattrocento.

Inoltre all'interno della chiesa di San Giovanni Battista, già Santa Maria delle Grazie, è possibile notare tracce di un affresco murale della Madonna Nera.

I ruderi del castello Pitagora, lo scheletro di qualche antica casa; ma soprattutto i vicoli caratteristici che lasciano immaginare la vecchia Precacore nella sua piena vitalità, accompagnano una passeggiata che regala l'emozione di un ambiente unico e una vista panoramica eccelsa.
Di recente Precacore è stato "illuminato", grazie all'accordo di programma siglato tra Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte e Amministrazione Comunale, per il recupero architettonico, la messa in sicurezza della rupe e la valorizzazione culturale di Precacore. Dopo decenni l'antico borgo ha riconquistato la luce grazie ad un innovativo impianto di illuminazione a risparmio energetico. L'intervento, concepito e realizzato nel rispetto dei valori paesaggistici ed ambientali tutelati dal Parco Nazionale, interessa tutto il percorso pedonale che dal vallone Santa Caterina conduce fino alla sommità della rupe di Precacore, l'antico insediamento meta di molti visitatori.

Modalità di Accesso

IL borgo è facilmente raggiungibile con una passeggiata seguendo un suggestivo sentiero che si inerpica sui fianchi del pendio sul quale insistono i ruderi dell'antico centro.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Samo
Telefono

0964 977022

Fax

0964 977305

PEC

protocollo.comunedisamo@asmepec.it

Indirizzo

Via Vittorio Emanuele, 11 - 89030 Samo (RC)

Luogo

Comune di Samo, 89030 (RC), 89030, Comune di Samo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri