Accesso agli atti

  • Servizio attivo

Il diritto di accesso viene riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito politico.


A chi è rivolto

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

Il diritto di accesso viene riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, non può essere utilizzato in contrasto o in elusione delle disposizioni che regolano l’accesso documentale.

Come fare

Per fare richiesta di accesso agli atti, di solito è necessario inviare una mail con PEC (Posta Elettronica Certificata) all'ufficio competente dell'ente che detiene i documenti desiderati. La PEC è un sistema di posta elettronica con validità legale che garantisce la tracciabilità e l'integrità dei messaggi inviati.

Cosa serve

Un documento d'identità in corso di validità.

  • Carta d'identità: La carta d'identità rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità.
  • Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità.
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido in alcuni casi.
  • Permesso di soggiorno: Nel caso di cittadini stranieri residenti nel paese, il permesso di soggiorno può essere richiesto come documento di identità.

Cosa si ottiene

Attraverso l'accesso agli atti presso il Comune, è possibile ottenere una serie di informazioni e documenti detenuti dall'amministrazione comunale. Di seguito sono elencati alcuni esempi di ciò che potresti ottenere attraverso l'accesso agli atti presso il Comune:

  • Documenti amministrativi: Puoi richiedere copie di documenti amministrativi, come delibere del consiglio comunale, determinazioni dirigenziali, atti di programmazione, bandi di gara, atti di concessione o autorizzazione e altri documenti simili.
  • Informazioni pubbliche: Puoi ottenere informazioni su progetti e programmi comunali, servizi offerti, regolamenti comunali, attività culturali o ricreative, eventi pubblici, e altre informazioni di interesse pubblico relative al Comune.
  • Urbanistica e edilizia: Puoi richiedere informazioni e documentazione riguardante piani urbanistici, permessi di costruzione, varianti al piano regolatore, progetti di sviluppo urbano, concessioni edilizie e altri documenti relativi all'ambito urbanistico ed edilizio.
  • Anagrafe e stato civile: Puoi accedere a informazioni relative all'anagrafe e allo stato civile, come registri di nascita, matrimonio e morte, certificati di residenza, certificati di stato civile e altri documenti correlati.
  • Ambiente e territorio: Puoi richiedere informazioni su tematiche ambientali e territoriali, come dati sulla qualità dell'acqua, piani di gestione del territorio, politiche ambientali locali, valutazioni di impatto ambientale e altri documenti legati all'ambiente.
  • Bilanci e rendiconti: Puoi ottenere accesso a bilanci comunali, rendiconti finanziari, relazioni annuali, atti contabili e altri documenti relativi alla gestione finanziaria del Comune.

Tempi e scadenze

I tempi di scadenza per la risposta alla richiesta di accesso agli atti possono variare a seconda delle normative locali e delle politiche specifiche del Comune. Tuttavia, se si considera un termine generico, solitamente un mese (30 giorni) può essere considerato un periodo di tempo ragionevole per la risposta alla richiesta di accesso agli atti.

Entro questo periodo di tempo, il Comune dovrebbe valutare la richiesta, verificare la disponibilità dei documenti richiesti e fornire una risposta formale al richiedente. È importante sottolineare che possono esserci casi in cui la complessità della richiesta o il volume dei documenti richiesti richiedono tempi più lunghi per elaborare e fornire una risposta completa.

30 giorni

Comunicazione della risposta

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Area Amministrativa e Servizi Demografici

L’Area coordina tutte le attività di diretto supporto operativo e di pubbliche relazioni, oltre che gestionale alla figura del Sindaco, degli Organi Istituzionali e delle Istituzioni in genere

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Samo

Telefono: 0964 977022

Fax: 0964 977305

Pec: protocollo.comunedisamo@asmepec.it

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 11 - 89030 Samo (RC)

Unità Organizzativa Responsabile

Area Amministrativa e Servizi Demografici

Via Vittorio Emanuele, 11, 89030 Samo RC, Comune di Samo

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