Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo 2026

Dettagli della notizia

Presentazione della domanda: da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026 - Come e dove votare

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, con Decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, è stato indetto il Referendum popolare confermativo sulla riforma costituzionale in materia di giustizia.

Le operazioni di voto si svolgeranno nelle seguenti giornate:

  • Domenica 22 marzo 2026: dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

  • Lunedì 23 marzo 2026: dalle ore 7:00 alle ore 15:00.


Oggetto del Referendum

Il quesito referendario riguarda la modifica di alcuni articoli della Costituzione in materia di ordinamento giudiziario. I punti principali della riforma sottoposta a voto includono:

  • L'istituzione di due Consigli Superiori della Magistratura distinti (uno per i giudici, uno per i pubblici ministeri).

  • L'introduzione del sorteggio per la selezione dei componenti di questi organi, in sostituzione del voto.

  • La creazione di un'Alta Corte disciplinare di rango costituzionale, competente sui procedimenti disciplinari dei magistrati.


Votare SÌ significa confermare e far entrare in vigore questa riforma costituzionale; votare NO significa mantenere l'attuale assetto costituzionale vigente.

Come e Dove Votare

Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio elettorale muniti di:

  • Tessera elettorale personale.

  • Documento di identità valido.


Servizi per elettori con difficoltà:

  • Voto Assistito: Gli elettori con impedimenti fisici permanenti che necessitano di un accompagnatore possono avvalersi di un altro elettore di fiducia per esprimere il voto. Per velocizzare le operazioni, è possibile richiedere al Comune l'apposizione del timbro "AVD" sulla tessera elettorale, previa presentazione della certificazione medica. Le ASL devono assicurare la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati al rilascio di questi certificati nei tre giorni che precedono le consultazioni (da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026), oltre che nei giorni della votazione.

  • Voto Domiciliare: Riservato a chi ha gravissime infermità che rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con i servizi di trasporto comunali previsti dall'art. 29 della legge n. 104/1992, o per chi si trova in condizioni di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali. La domanda deve essere inviata al Sindaco, corredata da un'idonea certificazione sanitaria rilasciata dai funzionari medici delle ASL, i quali dovranno rilasciare l'attestazione secondo l'esatta formulazione normativa.


Approfondimenti:

🏠 Voto Domiciliare

Il voto domiciliare è consentito agli elettori affetti da:

  • Gravissime infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto organizzati dai Comuni.

  • Gravi infermità che implicano una dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.


Documentazione aggiuntiva richiesta:
Oltre a quanto già indicato, la domanda presentata al Sindaco del comune di iscrizione nelle liste elettorali deve essere corredata da un'idonea certificazione sanitaria. Il certificato medico, in particolare, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa prevista dalla legge per attestare la condizione di "impossibilità all'allontanamento dall'abitazione" .

🏥 Voto in Ospedale o Case di Cura

Gli elettori ricoverati in ospedali o case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero.

Documentazione aggiuntiva richiesta:
Non sono necessari allegati aggiuntivi oltre a quelli previsti dalla normativa generale (documento di identità e tessera elettorale).

♿ Voto Assistito

Gli elettori con un impedimento fisico che non permette di votare autonomamente possono farsi assistere in cabina da un altro elettore di fiducia.

Per ulteriori dettagli, si prega di rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune o scrivere a: demografici@comune.samo.rc.it - telefonare al numero 0964977022 – int. 2  o consultare il sito del Dipartimento per gli Affari Interni qui

Si informano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Samo che in occasione del Referendum costituzionale indetto per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio.

CHI PUÒ FARE RICHIESTA
Possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare gli elettori:


  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;

  • affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico organizzati dai Comuni ai sensi dell’art. 29 della Legge n. 104/1992.


QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui l'elettore dimora deve pervenire al Comune in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ovvero:

da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026

tale termine, in considerazione del diritto al voto costituzionalmente tutelato, ha carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative dell’Ente.

CERTIFICAZIONE MEDICA
La sussistenza dei requisiti deve essere attestata da un funzionario medico designato dall’ASL, il quale certificherà che ricorrono le condizioni di infermità previste (dipendenza da apparecchiature elettromedicali o impossibilità di allontanarsi dall’abitazione). La certificazione deve riportare una prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio e non deve essere anteriore al 45° giorno antecedente la votazione (rilasciato in data non anteriore al 5 febbraio 2026).

Il certificato medico potrà inoltre attestare, se necessario, la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del diritto di voto, qualora sulla tessera elettorale non sia già presente l’annotazione del diritto al voto assistito (sigla AVD).

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al voto domiciliare (si consiglia di utilizzare l’apposito modulo allegato), corredata da:

  • certificazione medica rilasciata dall’ASL;

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

  • copia della tessera elettorale;


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Le domande possono essere trasmesse:

  • Via posta elettronica all’indirizzo: demografici@comune.samo.rc.it

  • A mano, anche tramite persona delegata, presso l’Ufficio Elettorale comunale - sede di Via V. Emanuele, 11 - Samo, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

    • Lunedì e Venerdì: 8.30 - 12.30

    • Giovedì: 15.30 - 17.30




Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al numero telefonico: 0964977022.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 20:12