PROGETTO O_S(i)amoLAB – Laboratorio di progettazione esperienziale e di innovazione culturale.

Dettagli della notizia

O_S(i)amoLAB - Laboratorio di progettazione esperienziale e di innovazione culturale è nato all’interno del più ampio progetto “APQ Borghi ed Ospitalità. Re_ThiNk Precacore. Idee di futuro per Samo e il Borgo antico di Precacore”.

Data:

10 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Finanziato dal bando Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria (2014-2020) e realizzato dal Comune di Samo, ha avuto come scopo la realizzazione di opere di accessibilità e fruizione dei Ruderi di Precacore, la loro valorizzazione, e l’intervento denominato “Azioni innovative e promozione delle potenzialità”.
In quest’ultimo si situa il Laboratorio di ricerca (responsabile scientifico professoressa Natalina Carrà), che si avvale di numerosi partner pubblici e privati (Enti, Università e Associazioni) e di un qualificato Comitato scientifico. Il suo obiettivo è la progettazione e attuazione di pratiche ed eventi di rigenerazione del territorio, con un approccio scientifico-formativo innovativo, orientato allo sviluppo e ri-attivazione fisica, sociale, economica e culturale del territorio, attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza. L’azione del Laboratorio che qui viene presentata è la Mappa di Comunità, il risultato di un processo composito basato sulla lettura partecipata del paesaggio e del patrimonio da parte degli abitanti del luogo che, attraverso la guida di esperti e facilitatori, hanno condotto a una elaborazione pensata e costruita insieme.

L’esito è dunque una “mappa collettiva” che riflette la percezione della comunità locale dei luoghi che essa abita, mettendo in luce memorie, tradizioni, storie e leggende, personaggi della storia locale e facendo emergere risorse culturali e paesaggistiche. Grazie all’approccio partecipativo, la mappatura ha consentito agli abitanti di essere protagonisti nel definire le diverse sfumature dell’identità del proprio territorio. È un processo basato sul concetto di cittadinanza attiva, capace di identificare le proprie esigenze, i desideri e le risorse del contesto locale, ponendo le basi per la costruzione di una visione condivisa, per acquisire nuove competenze e dare vita a percorsi di sviluppo.

Il progetto, frutto della elaborazione di un team di esperti, è stato realizzato dallo studio di comunicazione Grigioverde press, attraverso incontri, laboratori, attività, momenti conviviali, interviste e ricerche, coordinati in percorsi che hanno coinvolto adulti e bambini.

Un segmento importante del lavoro è stato la realizzazione del Laboratorio residenziale di comunità (responsabile scientifico Natalina Carrà) con la partecipazione attiva degli studenti del Corso di Strategie e Politiche della Coesione Territoriale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che, grazie a un workshop residenziale, hanno trascorso alcune giornate con la comunità dei residenti, divenendo parte attiva del processo di conoscenza e di partecipazione. Hanno inoltre prodotto degli elaborati dedicati a tematiche di conoscenza (appresa e verificata in situ e con la comunità) di storia, cultura e tradizioni che vengono presentate qui, a corredo delle sezioni corrispondenti.  APRI Link  https://www.samoprecacore.it/

A cura di

Questa pagina è gestita da

Sindaco

Via Vittorio Emanuele, 11 - 89030 Samo (RC)

Ultimo aggiornamento: 10/01/2026, 19:39