Descrizione
L'Anagrafe nazionale della popolazione residente, meglio nota con l'acronimo ANPR, è il registro anagrafico centrale del Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana.
L'ANPR è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per "favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti".
È stata istituita ai sensi dell'articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale).
Servizi al cittadino
Dal 15 novembre 2021 i residenti in Italia e gli italiani all'estero possono ottenere, senza pagare l'imposta di bollo di 16€, quattordici tipologie di certificati anagrafici direttamente dal portale web dell'ANPR. L'autenticazione al portale richiede l'impiego delle credenziali SPID, oppure della Carta d'identità elettronica (CIE) o di una Carta Nazionale dei Servizi.
Basta recarsi sul sito : www.anagrafenazionale.interno.it o www.anagrafenazionale.gov.it e cliccare sulla sezione "Accedi ai servizi al cittadino". A questo punto è necessario inserire le proprie credenziali Spid, o in alternativa quelle della Carta d'identità elettronica (Cie) personale o - ancora - della Carta nazionale dei servizi (Cns).