AVVISO IMPORTANTE: Il 03.08.2026 scade la carta d’identità cartacea

Dettagli della notizia

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea (CIC) non sarà più valida anche se non ancora scaduta. Verrà sostituita dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Data:

06 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, in base alla normativa europea e alle indicazioni del Ministero dell’Interno, le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo cesseranno definitivamente di essere valide a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

La disposizione deriva dal Regolamento (UE) 2025/1208 del Consiglio e dai successivi chiarimenti forniti dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, recepiti dalla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Reggio Calabria.

Cosa cambia dal 3 agosto 2026

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea:

  • non sarà più valida come documento di riconoscimento;

  • non potrà essere utilizzata per viaggiare all’estero, neanche nei Paesi dell’Unione Europea;

  • non sarà accettata, anche se formalmente non scaduta.


L’unico documento valido sarà la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Perché è importante muoversi in anticipo

La scadenza coincide con il periodo estivo, tradizionalmente caratterizzato da un forte aumento delle richieste di documenti validi per l’espatrio.
È quindi prevedibile un significativo incremento delle domande di rilascio della CIE, con possibili tempi di attesa più lunghi se la richiesta viene effettuata all’ultimo momento.

Si invita pertanto la cittadinanza a non attendere la scadenza, ma a richiedere per tempo la sostituzione del documento cartaceo.

Sostituzione della carta cartacea: informazioni utili

  • La sostituzione della carta d’identità cartacea con la CIE può essere richiesta in qualsiasi momento, anche se il documento cartaceo non è scaduto.

  • La richiesta non è considerata un duplicato.

  • Non si applica il pagamento del doppio dei diritti di segreteria, ai sensi dell’art. 291, comma 2, del R.D. n. 635/1940.


Indicazioni operative

I cittadini in possesso di carta d’identità cartacea sono invitati a:

  • verificare per tempo la propria situazione documentale, soprattutto in caso di viaggi programmati;

  • prenotare il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) attraverso i canali messi a disposizione dal Comune;

  • presentarsi all’appuntamento con la documentazione richiesta.


Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

Un invito alla responsabilità

L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini interessati ad attivarsi con anticipo, al fine di evitare disagi, urgenze e rallentamenti nei mesi immediatamente precedenti la scadenza del 3 agosto 2026.

Come disposto dal Ministero dell’Interno, dal 3 agosto 2026 i documenti d’identità cartacei rilasciati dai Comuni italiani, anche se non scaduti, non saranno più validi. Diviene quindi necessario, entro e non oltre tale data, sostituire il documento cartaceo con la carta di identità elettronica (C.I.E.). Ovviamente, non sarà possibile utilizzare la carta di identità cartacea neanche per recarsi all’estero.

Ricordiamo che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale. I residenti a Samo possono prenotare l’appuntamento sul sito del Comune,

oppure telefonando allo 0964 977022  -  int. 2 -  in orario d’ufficio.

Per evitare attese eccessive in prossimità della data di scadenza, s’invitano i cittadini residenti nel capoluogo che non hanno ancora provveduto al passaggio alla CIE a programmare per tempo il proprio appuntamento.

COSA SERVE:
• una fototessera recente (max 6 mesi), conforme alle norme ICAO, in formato cartaceo o elettronico;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
• la tessera sanitaria;

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
• Costo della CIE: euro 22,00 (€ 28,00 in caso di furto o smarrimento) ed il tempo stimato per acquisizione dei dati 15 minuti.
• È sempre necessario presentarsi personalmente per l’acquisizione di firma e delle impronte digitali (ai maggiori di 12 anni);
• per i minori (di 18 anni) italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del documento valido per l’espatrio. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento. Il modulo è disponibile presso l’ufficio Anagrafe.
• al momento del rinnovo della CIE, c’è la possibilità per i maggiorenni di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere;
• la CIE è anche strumento di identità digitale, scaricando l’app CIE-ID e registrando il proprio documento (per la registrazione serve il codice PIN, la cui prima parte viene rilasciata al momento della richiesta e la seconda parte arriva con la carta).

È consigliabile prenotare l’ appuntamento per il rilascio della nuova CIE, presso l’ufficio Anagrafe,

o telefonicamente (0964 977022 – int. 2) o per email demograficisamo@libero.it

Allegati

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026, 16:32