SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA SIA - Scad. 31 Ottobre 2017

SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA SIA

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni, in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E/O SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE CLICCA SUL SEGUENTE LINK - APRI     SCARICA DOMANDA

COME FARE DOMANDA

Il modulo per la domanda di carta SIA si potrà compilare dal 2 settembre al 31 ottobre 2017 presso il Comune di residenza con la DSU per il Reddito ISEE , copia fronte/retro documento d'identità, codice fiscale/ tessera sanitaria, copia del permesso di soggiorno in caso di extracomunitari, eventuale certificato di stato di gravidanza e data presunta del parto oppure certificato che attesta la disabilità. Entro 15 gg il Comune verifica i requisiti, poi invia la documentazione all'INPS che entro 10 gg assegna un punteggio di valutazione del bisogno analizzando la situazione economica, lavorativa e per gli altri requisiti: per l'accettazione della domanda di SIA servono almeno 45 punti, mentre il punteggio massimo è di 100 punti (VEDI link APRI)