Parco

SUAP

aa

.

Elezioni del Parlamento della Giunta Regionale e del Consiglio regionale della Calabria di 26/01/2020: MANIFESTO VOTO A DOMICILIO

Ai sensi della Legge 46/2009, anche in occasione delle consultazioni elettorali del prossimo 26/01/2020, gli elettori affetti da grave infermità possono essere ammessi a votare al proprio domicilio se presenteranno istanza al Sindaco del Comune di residenza (con allegato un certificato medico dell'ULSS) dal 17/12/2019 al 06/01/2020.   APRI MANIFESTO    -     APRI   CIRCOLARE

Voto a domicilio

Scarica il modello di domanda per il voto a domicilio

Il voto domiciliare è previsto esclusivamente  a favore  degli elettori indipendenza vitale e continuativa da apparecchiature elettromedicali e/o degli elettori che sono affetti da gravissime infermità,  per cui l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulta impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico organizzati dal Comune.

La domanda deve essere  presentata al comune dal 17 dicembre 2019 e entro il 6 gennaio 2020: le  domande presentate successivamente saranno accolte compatibilmente con le esigenze organizzative.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA  (art.1, co. 3, D.L. 1/2006):

A)
dichiarazione in carta libera, attestante la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;

B)
 certificato,  che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all'art. 1,comma 1, della legge 46/2009  rilasciato esclusivamente dai medici incaricati  dalla ASL.

Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui all'art. 1,co. 3 lett. B) L. 46/2009 attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto: all'annotazione sulla tessere è apposta dall'ufficio elettorale.

Voto elettori non deambulanti e portatori di handicap

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.

Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica. Per richiedere l’apposizione dell’annotazione del voto assistito sulla tessera, è possibile utilizzare il modulo allegato.

L’azienda sanitaria locale comunicherà in seguito luoghi e orari del rilascio dei certificati in concomitanza con la consultazione elettorale, di cui sarà data notizia anche tramite apposito manifesto pubblicato all’albo pretorio online.

Per ulteriori chiarimenti contattare l'Ufficio Elettorale del comune.

** Richiesta annotazione voto assistito su tessera elettorale

Samo

Comune di SAMO (RC) -Tel. 0964 - 977022 -  PEC - protocollo.comunedisamo@asmepec.it

•                                                mail:   protocollo@comune.samo.rc.it    -   demografici@comune.samo.rc.it -  utcsamo@libero.it   -      tributi.samo@gmail.com